Un inizio di maggio soleggiato per la prima tappa della Regio Cup di Swisstriathlon che si è svolta a Basilea. Gli organizzatori e la società dei Wildcats di Basilea sono riusciti in tempo record a organizzare e preparare un piano di protezione dopo il via libera di cantone e città. Si è così potuto disputare il classico Aquathlon (nuoto e corsa) su distanze super sprint per gli atleti più giovani del circuito svizzero (2008-2011).
Photo credit: SwissTriathlon
Il TriUnion non è mancato all’evento e le tutine rosso blu si sono più volte fatte notare nella piscina del St. Jakop e sulle stradine sterrate vicino al fiume. Nelle classifiche individuali spicca l’ottimo risultato nella categoria scolare 10-11 anni con ben 6 atlete nei primi 10 posti, Alyssa Ferrari ottima 2° precede nell’ordine le compagne Emma, Sara e Giada. Poco dietro nella scia delle compagne seguono Jessica e Ambra a completare un’ottima gara di tutta la squadra. Negli scolari 10-11 solo Matteo Iaconi difende al via i colori TriUnion, ispirato dalle compagne si supera e conquista la vittoria nella sua gara.
Nella categoria scolare 12-13 anni ottimo 2§ rango di Tiziana Rosamilia, la compagna Matilde Buvoli chiude al 4° rango dopo uno sprint finito al fotofinish. Brave anche le compagne Luna e Nathalie che finiscono poco lontane ma sempre nella top 10. Gara molto combattuta anche negli scolari 12-13 dove Samuele Iaconi e Sébastien Brunner si sono giocati la possibilità di tagliare per primi il traguardo, alla fine 3 piccoli secondi li dividono dal vincitore Bruhin Demian. Per loro un 2° e 3° posto di grande valore. Poco lontano in 4° posizione chiude il più giovane Raffaele Madonna sempre nelle posizioni che contano pronta a cogliere l’occasione. Bravi i compagni Lorenzo e Tommaso completano il buon risultato di squadra in 8° e 9° posizione.
Photo credit: Swisstriathlon
Le buone prestazioni delle gare individuali si sono confermate anche durante le seguenti gare a squadre dove nella finale Teams 10-11 anni la squadra “TriUnion 1” chiude al 2° rango seguita dal “TriUnion 2” in 3° posizione. La giornata si chiude in bellezza con la vittoria nella finale Teams 12-13 anni del “TriUnion 1”, sempre sul podio il “TriUnion 2” in 3° posizione. Con distacco ridotto troviamo anche il “TriUnion 3” che chiude con ampio margine sugli inseguitori al 5° rango.
Photo credit: SwissTriathlon
L’organizzazione impeccabile da parte della società di Basilea e grazie a tutti gli allenatori la stagione 2021 riprende in tutta sicurezza e con rinnovate energie. Un grazie ancora a tutti e alla prossima tappa a Capriasca il 5 giugno. Non mancate!!