Andrea Alagona al passo con i migliori ad Aviles

Ottimo quinto posto ai campionati mondiali

Andrea in azione al primo cambio

Ottimo quinto rango per Andrea Alagona ai campionati mondiali di Duathlon di Aviles, in Spagna, dove si è corso sulla distanza standard. L’atleta del TriUnion ha coperto la prima frazione a corsa di 10.4km nel tempo di 33’34’’ permettendoli di rimanere in un buon gruppo nella tratta ciclistica di 40km chiusa in 57’49’’. L’ultima frazione a corsa di 5km è poi stata coperta nel tempo di 18’07’’ che ha permesso ad Andrea di chiudere la sua prova come primo svizzero nel tempo complessivo di 1h50’28’’, tempo che vale il quinto rango nella categoria U23 e 25° rango compresi gli atleti élite. La gara che ha visto gli atleti più forti del panorama mondiale sfidarsi è stata dominata dagli atleti Francesi e Belgi che già nella prima frazioni sono andati in fuga con un gruppo di 7 atleti. Sul traguardo sono arrivati nell’ordine il francese Nathan Guerbeur, seguito dal compagno MaximeHueber-Moosbrugger e a chiudere il podio Arnaud Dely.

Alagona guarda già alla prossima stagione dove punta a vincere il campionato svizzero e ripetersi in gare internazionali. Oltre all’impegno sportivo Andrea è intenzionato a proseguire la sua formazione seguendo gli studi in scienze motorie presso la sede di Magglingen)

A Aviles era presente anche il ticinese Gilles Wasser che debuttava in una gara internazionale junior. Buona prova la sua con una prima frazione corsa a ottimi livelli. La bici non è forse ancora all’altezza dei primi ma i presupposti per brillante futuro ci sono tutti. Ricordiamo che Gilles si è avvicinato solo da poco alla disciplina. Wasser chiude la prova junior con un 17° rango finale a soli 3’ dal podio.