Nonostante le complicazioni COVID-19, Swiss Triathlon è riuscita a proporre i Campionati Svizzeri per le categorie National League (U20, U23 e Élite). Le gare proposte domenica a Sursee sono state una prima a livello svizzero sotto più punti, uno per il nuovo formato usato (molto spettacolare) e secondo per aver trasmesso tutto l’evento live sul web. I migliori atleti svizzeri si sono sfidati sulla distanza super sprint (400m, 10km, 2.5km), da prima in un round di qualifica, dove passavano i primi 5 di ogni batteria e i migliori 6 tempi, poi nelle rispettive finali A e B.
Nella prima batteria maschile al via i due rappresentanti del TriUnion, Andrea Alagona e Sasha Caterina. Sasha dopo un ottimo inizio a nuoto ha potuto gestire la bici e la corsa fatta nel primo gruppo, accendendo cosi con facilità alla finale A chiudendo al 2° rango la batteria di qualifica. Avvio difficile invece per Andrea che dopo un nuoto sottotono si è trovato a inseguire in solitaria, finisce purtroppo lontano e il suo tempo gli consente solo di partecipare alla finale B.
Finale B dove Andrea reagisce, la tratta a nuoto non lo penalizza e riesce a uscire con un buon gruppetto. Dopo una solida tratta in bici e a corsa Andrea chiude la sua gara in rimonta con un ottimo 5° rango. Spettacolare la finale A con tutti i migliori svizzeri al via (unico assente A. Salvisberg). Sasha Caterina è presente sin dalle prime bracciate dove tieni il gruppo di testa. Primo momento chiave al cambio nuoto-bici dove i primi 4 riescono a guadagnare qualche secondo e tagliano fuori Adrien Briffod (uno dei favoriti), tra i quattro in testa anche Sasha che collabora per tenere lontani gli inseguitori. La tratta a corsa inizia subito a ritmi elevati con Westerman in testa e seguito da F. Salvisberg, Caterina e Holenweger. Sasha dopo una partenza decisa prova a difendere la terza piazza ma Holenweger con una progressione finale lo passa nell’ultimo km, per lui un 4° rango assoluto e 3° rango nella classifica U23. Lotta anche per la vittoria dove a 1,5km dalla fine Florin Salvisberg attacca Westerman in modo decisivo e va a prendersi il titolo di campione svizzero.
Classifica finale 1. Florin Salvisberg (Zürich/My Sport Trophy Bike) 28:20. 2. Simon Westermann (Winterthur/TG Hütten) 0:16 Minuten zurück.
3. Lars Holenweger (Dietlikon/TG Hütten) 0:23.
4. Sasha Caterina Minusio/Tri Union) 0:28.
5. Maxime Fluri (Aigle/Triviera) 0:38.6. Adrien Briffod (Vevey/Atlet) 0:41.
Al femminile da segnalare la vittoria di Nicola Spirig che nonostante una penalità di 10s rimediata alla partenza è riuscita a regolare Jolanda Annen e Alissa König, rispettivamente 2° e 3° rango.
Classifica finale
1. Nicola Spirig (Bachenbülach/Impuls Triathlon Club Bülach) 31:22.
2. Jolanda Annen (Schattdorf/Tri Team Uri) 0:09.
3. Alissa König (Dietlikon/TG Hütten) 0:30.
4. Lisa Berger (Emmenmatt/Triathlon Club Solothurn) 0:44.
5. Ilaria Zane (ITA) 0:53.
6. (5. SM) Imogen Simmonds (Genf/Triathlon Club Genève) 1:20.7. (6. SM) Anja Weber (Hinwil/TG Hütten) 2:03.
Video della gara al seguente link
Podio Campionati Svizzeri U23, da sinistra: Lars Holenweger, Simon Westermann, Sasha Caterina
Andrea Alagona, Christophe Pellandini, Sasha Caterina